Archivio - Le Rose d'Oriente

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio

Spettacoli

Spettacolo culturale di
Danza del Ventre, Tribal Fusion e Capoeira

"YIN E YANG. L'infinita Danza tra Luce e Ombra"
Domenica 24 Giugno 2018 -
Teatro S. Giulia, Brescia

Spettacolo sul tema delle energie complementari ed opposte: lo YIN e lo YANG.

Concetto antichissimo, fondamento di molte tradizioni orientali, secondo le quali ogni elemento di cui è composto l’Universo è il risultato di due entità opposte e complementari che formano la totalità.
La tradizione attribuisce allo Yin la natura femminile, la Luna, il buio, la notte, il freddo, la passività, l’inerzia, la debolezza, l’inverno e l’autunno, l’umido, il nascosto, l’introversione, il basso, la terra, l’acqua, il vuoto, le energie distruttrici.
Allo Yang invece, viene attribuita la natura maschile, il Sole, la luce, il giorno, il caldo, l’attività, il movimento, la forza, il positivo, l’estate e la primavera, il secco, il manifesto, l’estroversione, l’alto, il cielo, il fuoco, il pieno, le energie vivificanti.

Lo spettacolo racconterà attraverso la danza, come il Cosmo si basa su questi due principi opposti e che l’uno non può esistere senza l’altro, come la notte non può esistere senza il giorno e viceversa. Ognuno dei due elementi contiene il seme del proprio opposto, sono tra loro complementari, aumentano e diminuiscono, si alimentano a vicenda per essere in equilibrio.

Le discipline della Capoeira, della Danza del Ventre e Tribal Fusion, saranno il linguaggio utilizzato per rappresentare teatralmente questa legge universale.
Lo spettacolo rappresenterà l’infinita Danza di Luce e Ombra, poiché la danza come la vita si manifesta nella dualità. Yin e Yang non si escludono mai, è il loro rapporto reciproco che cambia…perchè ogni cosa, alla fine, si trasforma nel suo opposto.

Teatro S. Giulia, Brescia
Spettacolo Patrocinato dal Comune di Brescia





La Storia Favolosa.. e i doni del femminile

"La Storia Favolosa" è il racconto di una trasformazione
Attraverso i "Doni del Femminile" avviene una trasformazione nel profondo dell’'anima, del cuore, dove per femminile si intendono caratteristiche come, la capacità di accogliere e non cercare lo scontro, la morbidezza invece della forza fine a se stessa, la fluidità invece della rigidità, il perdono e non il risentimento, la empatia piuttosto della chiusura.
In un mondo in cui imporsi con la forza, per essere accettato, può sembrare l’unica via, la sensibilità artistica ne diviene la cura.
Danze Orientali, Tribal e Tribal Fusion, racconteranno questa storia.
Passo dopo passo, una voce narrante svelerà molto più di una semplice storia.

Patrocinato dal Comune di Brescia


“Incantesimi”, Spettacolo di Danza del Ventre e Tribal Fusion.
Le Rose d’Oriente, in collaborazione con Proloco di Montichiari, con il Patrocinio del Comune di Montichiari e la partecipazione straordinaria della Guest Star Grazia Manetti di Living Tribal Dance Company, e di Agorà Aerial Dance Company con Gaia Ragnoli, Letizia Albrici e Anna Trerotola.




Aprendo uno scrigno luminoso lasceremo fuoriuscire magiche danze...cariche di meraviglie, suggestioni e prodigi..
I nostri incantesimi trascineranno lo spettatore in un mondo magico fatto di colori, profumi, musiche incantatrici, stoffe preziose dai colori sfolgoranti, e poi ali, ventagli, spade, veli e tanti altri potenti talismani…e danzatrici favolose.



***




 
Torna ai contenuti | Torna al menu